2015

CIVIC TYPE-R

Debutterà nel 2015 la versione più sportiva della Civic , vincitrice del titolo costruttori del campionato mondiale turismo wtcc 2013,la nuova Type-R col suo quattro cilindri 2.000 cc V-Tec TURBO ad iniezione diretta che arriverà a sviluppare una potenza non ancora confermata ma nell'ordine dei 280 cavalli... e che tenterà di diventare la trazione anteriore più veloce sul giro del Nürburgring (Nordschleife) cercando di scendere sotto il muro degli 8 minuti!

NUOVA JAZZ (CHIAMATA FIT IN ALCUNI PAESI)

Si chiama FIT in Giappone, ma in Europa arriva con il nome che conosciamo, Jazz.

Le informazioni diffuse al momento non si sà se saranno valide anche per l'Europa, in Giappone però la nuova Jazz sarà offerta in abbinamento a due motori tradizionali come un 1.3 da 100 cavalli e un 1.5 da 130 cavalli, mentre sono state confermate le voci riguardanti una variante ibrida con tecnologia Earth Dream dotata di un propulsore 1.5 a ciclo Atkinson. 

Con la Jazz Honda fa debuttare la nuova trasmissione ibrida Sport Hybrid Intelligent Dual Clutch Drive (i-DCD) destinata ai modelli di piccole dimensioni. Il sistema unisce un cambio a 7 rapporti a doppia frizione e un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio incorporata. 

Secondo il costruttore, oltre a permettere tre modalità di guida diverse, tra cui quella che consente di viaggiare unicamente con la propulsione elettrica, questa tecnologia assicura un risparmio dei consumi di oltre il 35% rispetto al precedente sistema Ibrido IMA installato sulla Jazz, assicurando percorrenze nell'ordine dei 36,4 chilometri al litro.

Il risultato della combinazione fra la nuova motorizzazione termica + elettrica e il cambio a doppia frizione a 7 rapporti è, oltre a una notevole riduzione dei consumi che porta a un consumo medio omologato di 33,6 km/litro, un’accelerazione fuori dal comune per un auto del suo segmento con “solo” 136cv a giudicare dai video già in rete....

URBAN SUV (VEZEL)

Il nuovo Urban SUV sarà in vendita sul mercato Europa nel corso del 2015, ma con un diverso nome che sarà svelato al momento della presentazione sul nostro mercato continentale.

Sarà un crossover compatto, 430 cm di lunghezza massima, come metro di paragone pensate che il nuovo Cr-v è lungo 457cm...

Di innovazioni la Urban Suv ne avrà parecchie sotto il cofano, a partire dai nuovi motori della famiglia Earth Dreams. Il motore centrale per il Giappone è il 4 cilindri di 1,5 litri a iniezione diretta da 130 cv con cambio manuale a 6 rapporti o CVT che sarà affiancato dalla stessa unità – ma a ciclo Atkinson – per la versione ibrida dotata dell’innovativo sistema i-DCD composto da un motore elettrico inserito nel cambio a doppia frizione a 7 rapporti e alimentato da una batteria agli ioni di litio per una potenza complessiva di 135 cv. Per l’Europa ci sarà sicuramente il nuovo diesel 1.6 tutto in alluminio da 120 cv mentre per i sistemi di trazione il progetto rende possibile sia la trazione anteriore sia quella integrale. Saranno i vari mercati a decidere se mettere in listino anche quest’ultima.

NUOVA NSX

Riguardo la nuova NSX tutto è ancora top secret, le uniche 2 cose che si sanno è che dovrebbe arrivare nel 2015 e che sarà una supercar ibrida: utilizzerà infatti tre diversi propulsori elettrici, 2 sulle ruote anteriori e uno insieme ad un motore V6 ad iniezione diretta centrale posteriore, che andranno a creare una sorta di trazione integrale ibrida che permetterà un fine controllo della distribuzione della coppia con un evoluto sistema torque on demand, denominato Sport Hybrid Super Handling All-Wheel Drive.

Nessuna informazione al momento riguardo alle unità elettriche, così come sulla potenza complessiva dell’auto. Ci si aspettano però almeno 500 cavalli, con la possibilità di marciare in modalità puramente elettrica e con dei consumi davvero ridotti.