Euro NCAP offre ai consumatori una valutazione oggettiva e indipendente delle tecnologie per la sicurezza implementate in alcune delle vetture più diffuse in Europa. - See more at: http://it.euroncap.com/it/about.aspx#sthash.nVVf8ncT.dpuf
Euro NCAP offre ai consumatori una valutazione oggettiva e indipendente delle tecnologie per la sicurezza implementate in alcune delle vetture più diffuse in Europa. - See more at: http://it.euroncap.com/it/about.aspx#sthash.nVVf8ncT.dpuf

Ai primi posti nella classifica Europea in termini di sicurezza, il CR-V ha ottenuto una valutazione Euro NCAP di 5 stelle su 5, quindi la valutazione più alta possibile!

Il sistema di valutazione giudica la sicurezza delle automobili per i passeggeri, i bambini e i pedoni.

 

Ma come è stata raggiunta questa valutazione?

 

Ecco le funzioni che hanno contribuito a raggiungere la valutazione a 5 stelle:

  • Controllo della stabilità (VSA) con controllo della trazione
  • Servosterzo elettrico adattativo (MA-EPS)
  • Controllo della stabilità del rimorchio (TSA)
  • Freni antibloccaggio con segnale di arresto di emergenza (ESS)
  • Struttura della carrozzeria con tecnologia di compatibilità avanzata (ACE)
  • Materiali e dispositivi per la riduzione degli infortuni dei pedoni
  • Airbag anteriori (con l'anteriore lato passeggero disattivabile) , laterali e laterali a tendina
  • Poggiatesta attivi per la riduzione dei colpi di frusta
  • Punti di ancoraggio dei sedili per bambini ISOFIX (3 attacchi nei posti posteriori)

 

Innovazione all'insegna della sicurezza

Uno dei sistemi di sicurezza più innovativi del CR-V è il pacchetto ADAS (sistema avanzato di assistenza del conducente)*. Il sistema contribuisce a prevenire le collisioni, specie nei lunghi viaggi durante i quali la stanchezza può rappresentare un problema. Grazie a un radar che rileva gli oggetti presenti lungo il percorso, il sistema funziona nel seguente modo:

L'ACC (cruise control adattativo)* riduce la velocità se il conducente si avvicina a un veicolo che procede a una velocità inferiore e, se necessario, esercita una leggera frenata. Una volta raggiunta la distanza di sicurezza, l'ACC ripristina la velocità originale.

 

Il CMBS (sistema di frenata a riduzione impatto)* aiuta a evitare le collisioni o a ridurre l'impatto in caso di collisioni inevitabili. Il sistema invita il conducente a frenare se il veicolo si sta avvicinando in maniera eccessiva a veicoli od ostacoli sulla strada e, in caso di mancato intervento, esegue la frenata.

 

Il sistema LKAS (sistema di mantenimento corsia)* aiuta il conducente a rimanere nella propria corsia in autostrada. Il sistema rileva le linee bianche del manto stradale e inizia a regolare il volante se il conducente esce fuori dalle linee, per rientrare facilmente nella giusta direzione.